Iniziano domani le semifinali dei playoff di serie C Gold, con la Sutor impegnata al Palasport di Baia Flaminia di Pesaro contro la Pisaurum Basket. Un match dove sarà difficile fare un pronostico, visti anche i precedenti nella regular season che dicono 1-1, con i veregrensi che hanno perso all’andata in casa per 75-84 ma sono riusciti a vincere in trasferta per 60-69.
I ragazzi di coach Patrizio partono sfavoriti, in virtù del fatto che l’eventuale gara 3 si giocherà a Pesaro, ma quest’anno hanno dimostrato di potersela giocare anche con le squadre più forti.
Quella di domani sarà comunque una serata importante per la Sutor, a coronamento di un ottimo campionato, nonostante un inizio di stagione fatto di alti e bassi. Un stagione che ha visto la crescita di molti giovani, in un gruppo squadra che ha proposta una bella pallacanestro grazie al lavoro di Enzo Patrizio e del suo staff. Di questo ne parla il presidente Mauro Gismondi che tira le somme sulla regular season e lancia la volata finale.
Come giudica la stagione della Sutor fino a questo momente?
«Sicuramente una stagione positiva. Siamo partiti con l’idea di fare un buon campionato con l’obiettivo di raggiungere i playoff ma non ci aspettavamo di arrivare così in alto. Ce la siamo giocata con tutte le squadre, anche quelle più forti e, se non fosse stato per qualche episodio negativo o per sfortuna in qualche partita, magari la nostra posizione sarebbe stata addirittura migliore. Siamo soddisfatti perché abbiamo puntato molto sui giovani e sull’attaccamento alla maglia con giocatori del territorio, e la riprova è il ritorno di Riccardo Lupetti»
Quali sono state le note maggiormente positive?
Di note positive ce ne sono molte, a partire dalla scelta del roster, con giocatori che si sono dimostrati più che validi per la categoria. Dai senior che hanno garantito un rendimento importante, ai tanti giovani che si sono distinti egregiamente all’interno del gruppo. Questo sicuramente è merito dell’allenatore, del DS e di tutti i componenti dello staff tecnico e sanitario, bravi a mettere insieme una squadra fatta di ragazzi con poca esperienza e ad ottenere ottimi risultati, giocando una pallacanestro molto piacevole da vedere. Altro aspetto è il pubblico, sempre presente nel sostenerci alla Bombonera. Un pubblico formato anche da giovanissimi, che ha sostenuto la squadra con entusiasmo nei vari momenti della stagione.
Come ci arriva la squadra ai playoff?
La Sutor ha dimostrato che può giocarsela con chiunque. Vero è che partiamo sfavoriti perché l’eventuale gara 3 la giocheremo in trasferta ma se abbiamo consapevolezza nelle nostre capacità, sono convinto che potremo toglierci parecchie soddisfazioni.
La palla a due è fissata per le ore 18.00 al Palazzetto Baia Flaminia di Pesaro. Il match potrà essere visto in diretta sulla pagina Facebook della Pisaurum Basket. Gara 2 sarà in programma mercoledì 19 aprile alle ore 20.30 alla Bombonera di Montegranaro e l’eventuale gara 3 si disputerà sempre a Pesaro, sabato 22 alle ore 18.00.