Sutor Montegranaro – Giulia Basket Giulianova 101-70
Sutor Montegranaro: Masciarelli 17, Galipò 11, Montanari 12, Korsunov 19, Re 22, Ambrogi, Barbante, Verdecchia 3, Mariani, Botteghi 4, Crespi 13. All: Cagnazzo.
Giulia Basket Giulianova: Stefano Scarpone, Bischetti 18, Pierucci 14, Caverni 8, Giansante ne, Motta 14, Fabio Scarpone ne, Pulcini ne, Buscaroli 6, Milani 10. All: Domizioli.
Arbitri: Ragionieri di Bologna e Coraggio di Sora (Frosinone).
Note. Parziali: 27-30, 51-44, 80-59.. Tl: Sutor 10/18, Giulia Basket 9/11. Tiri da 3 punti: Sutor 17/40, Giulia Basket 9/32. Rimbalzi: Sutor 55, Giulia Basket 32.
MONTEGRANARO – Un bel successo di una squadra capace di reggere al meglio la pressione prima e durante la gara. La Sutor Montegranaro ha sconfitto nettamente Giulia Basket Giulianova con il punteggio finale di 101 – 70 e lo ha fatto portando sei giocatori in doppia cifra, giocando una partita solida in difesa e di squadra in attacco dove tutti gli interpreti sono stati in grado di darsi una mano, ribaltando anche la differenza canestri. Non era facile contro la compagine abruzzese considerando che Giulianova arrivava a questa sfida con si tante sconfitte, ma con partite giocate bene dove l’attacco era sempre funzionante. Non è stato così stavolta per merito di una Sutor che con questo successo lascia l’ultimo posto in classifica e ora occupa la terzultima posizione anche in virtù degli scontri diretti favorevoli. La Sutor ha stravinto il duello a rimbalzo conquistando 55 palloni sotto le plance rispetto ai 32 degli avversari limitando a solo 10 palle perse la propria contesa, che per una squadra come quella di Cagnazzo è sicuramente importante.
Cronaca – Dopo una partenza equilibrata, Giulia Basket con quattro punti consecutivi di Bischetti raggiungeva il massimo vantaggio sul 9-18 dopo 5’. La Sutor reagiva molto bene e a 25” dal termine del primo periodo impattava sul 27 pari con una tripla di Re. L’ultimo canestro del quarto lo realizzava Pierucci che fissava il punteggio sul 27-30.
Nel secondo quarto la contesa rimaneva equilibrata poi, nel finale i calzaturieri con un parziale di 7-0 andavano al riposo avanti sul punteggio di 51-44.
Il terzo periodo è stato da applausi per la Sutor che trova il canestro con molta facilità limitando l’attacco degli avversari. Una tripla di Masciarelli porta i gialloblù al primo massimo vantaggio sul 58-46 poi, i veregrensi volano sul più 19, 70-51 ancora con un tiro pesante di Masciarelli. Il terzo quarto si chiude con la squadra di Cagnazzo avanti di 21 punti, 80-59. Nell’ultima frazione Masciarelli e compagni allungavano ancora, 86-61 al 33’ e 94-67 al 34’ e 96-68 al 37’. Nel finale Cagnazzo dava spazio ai giovani e Verdecchia realizzava la tripla del 101 -70 punteggio con il quale la Sutor chiudeva la partita regalandosi davvero una buona Pasqua. Adesso ci sono ancora tre sfide da giocare per chiudere la stagione regolare e la Sutor vorrà di certo mantenere la terzultima posizione in classifica per giocarsi tutte le possibilità di salvezza in un playout dove nulla è certamente scontato.
“Voglio fare dei complimenti sinceri ai nostri avversari – ha esordito così in conferenza stampa Coach Damiano Cagnazzo – perché ha dimostrato di voler combattere fino alla fine, come è giusto che sia, in questo campionato pur attraversando problemi molto, molto difficili da affrontare. Noi avevamo bisogno di una buona prova di squadra e questa c’è stata sopratutto difensivamente perché dopo i 30 punti subiti nel primo quarto, abbiamo limitato i nostri avversari a soli 40 punti nei tre quarti restanti. Questa è stata la chiave per portare a casa la partita. La difesa è stata importante perché ci ha permesso in attacco di esprimerci al meglio. Voglio augurare infine Buona Pasqua a tutti e naturalmente saremo pronti per affrontare questa ultima parte della stagione nel miglior modo possibile”.