Dopo una settimana di pausa riparte il campionato di serie B di basket con la fase ad orologio e nella prima giornata del girone C, domani alle ore 18.00, la Sutor Basket Montegranaro sarà impegnata a Padova contro l’Antenore Energia. Si entra così nella seconda parte della stagione con i gialloblù che vogliono partire subito bene per cercare di uscire dalla zona playout.
Quella con l’Antenore Energia Padova non sarà certamente una partita facile considerando che i veneti nella prima fase hanno conquistato ben nove successi, sei dei quali tra le mura amiche. Padova è una squadra composta da ottimi giocatori che si basa molto sul gioco play/pivot con De Nicolao in cabina di regia e Morgillo pronto a colpire da sotto, ma anche dal perimetro. Bisognerà poi fare attenzione anche a, Bianconi, Schiavon, Bocconcelli, Ferrari e Barbon terminali d’attacco molto importanti. Padova è pronta a tirare fuori anche ottime risorse dalla panchina. Non ci sarà più Filippo Rizzi che per impegni personali ha lasciato la squadra. Allo stesso tempo bisogna però Padova ha riportato alla base la guardia Riccardo Visone.
La Sutor Basket Montegranaro deve quindi giocare una partita perfetta per poter sperare di violare questo campo.
Con coach Marco Ciarpella abbiamo provato a conoscere meglio i nostri avversari.
Coach, che partita si aspetta domani?
“Ci confronteremo con una squadra importante di questo campionato che vicino al canestro può contare sui centimetri e non solo di Morgillo, Bianconi e Ferrari. Inoltre, è guidata da un playmaker come De Nicolao che gioca spesso i pick and roll e può contare su tiratori importanti come Barbon e Bocconcelli. E’ un team ben allenato che sa leggere anche le situazioni che gli propongono gli avversari pronto anche a dei cambi difensivi di livello. Se non avesse accusato qualche problema fisico, sarebbe stata in corsa per la qualificazione alle final eight di coppa Italia”.
Intanto, è arrivata la rescissione consensuale con Silvio Stanzani che per varie vicissitudini non abbiamo mai potuto vedere in campo nelle migliori condizioni fisiche. Come giudica tutto questo?
“Quando si arriva ad una cosa del genere è una sconfitta per tutti. Siamo molto dispiaciuti che si sia arrivati a questo, gli infortuni palesati da Stanzani hanno condizionato la sua e la nostra stagione. Avevamo costruito la squadra anche su di lui e sugli altri due senior. Poi, quando è rientrato nei ranghi, eravamo riusciti a trovare una quadra e probabilmente non siamo stati in grado di riassettarci e purtroppo siamo arrivati a questa decisione. Colgo l’occasione per fare a Stanzani i miei migliori in bocca al lupo per quello che sarà il suo futuro perché merita il meglio”.
La Sutor tornerà sul mercato?
“E’ una domanda da porre a qualcun altro. Ci stiamo guardando attorno, bisognerà valutare come sarà anche il rinserimento di Tibs che ha accusato qualche problema. Penso che la grande fisicità delle squadre che andremo ad affrontare in questa seconda fase, ci farà fare sicuramente dei ragionamenti. Siamo pronti, vediamo se ci sarà la possibilità di fare qualche operazione”.
Sutor Overtime – Oggi, alle ore 17.30, sulla nostra pagina facebook, andrà in onda la quinta puntata di Sutor Overtime con ospiti il cittadino onorario di Montegranaro Stefano Pillastrini e il coach Marco Ciarpella.
Arbitri – Questa la coppia designata per domani: Adriano Fiore di Casal Velino (Salerno) e Giuseppe Vastarella di Napoli.
TV – La partita Antenore Energia Padova-Sutor Basket Montegranaro andrà in onda in diretta sulla piattaforma LNP Pass, solo per abbonati, a partire dalle ore 17.50.