Sutor Montegranaro – Kienergia Rieti 65-86
Sutor Montegranaro: Masciarelli 9, Galipò 8, Montanari ne, Angellotti 5, Korsunov 7, Re 14, Ambrogi, Barbante, Verdecchia, Botteghi, Crespi 20. All: Cagnazzo.
Kienergia Rieti: Testa 3, Imperatori, Papa ne, Cortese, Buccini 5, Del Testa 14, Tiberti 15, Saladini 5, Broglia 6, Antelli 23, Timperi 15, Jhon. All: Ceccarelli.
Arbitri: Zaniboni di Bologna e Foschini di Russi (Ravenna).
Note. Parziali: 15-28, 33-45, 44-66. Tl: Sutor 14/17, Kienergia 5/10. Tiri da 3 punti: Sutor 7/21, Kienergia 15/23. Rimbalzi: Sutor 45, Kienergia 41.
MONTEGRANARO – Nell’ultima gara della stagione regolare in casa, la Sutor Montegranaro è stata sconfitta per 65-86 dalla Kienergia Rieti. Senza Alberti e con Montanari in panchina come spettatore non pagante, la compagine di Cagnazzo dopo aver iniziato bene la contesa si è sciolta come neve al sole al cospetto di una Kienergia capace di tirare da tre punti con oltre il 45%. Non solo, l’attenzione mostrata dai sabini in difesa non è stata pari da parte della Sutor che ha concesso troppo agli avversari subendo oltremodo troppe transizioni in inferiorità numerica. La Sutor ci ha provato, ma quando in settimana ti alleni con poche persone poi, durante le partite queste cose le paghi e stavolta è stato evidente questo fatto.
Cronaca – Il primo canestro dell’incontro da tre punti porta la firma di Galipò pareggiato immediatamente da Tiberti sempre dall’arco dei 6,75. Korsunov ancora dall’arco e cinque punti consecutivi di Crespi regalano alla Sutor il massimo vantaggio, 11-3 dopo tre minuti. Edoardo Tiberti si carica sulle spalle la squadra e con altri sette punti riporta in scia la NPC sul 13-10 dopo 4’15”. L’attacco della Sutor trova come terminale ancora Crespi per il 15-10 poi però i gialloblù si inceppano e subiscono un controparziale di 0-18 e il primo quarto si chiudeva sul 15-28. Le difficoltà della Sutor si palesavano anche in avvio di secondo periodo 17-34 per gli ospiti. A questo punto Re e Angellotti confezionavano un controparziale di 8-0 per il 15-34 dopo 13.30”. La Sutor tornava a giocare bene e Re con un canestro importante rimetteva i calzaturieri in scia degli avversari, 31-38 al 17’. Timperi e un grande Antelli tenevano lontano la compagine di Cagnazzo, al riposo lungo il punteggio era di 33-45.
Al rientro dagli spogliatoi Rieti con un parziale di 2-11 arrivava al massimo vantaggio 35-63 al 26’. Sull’asse Masciarelli – Re, la Sutor tentava una reazione e al 30’ il punteggio era di 44-66.
Nell’ultimo periodo in pratica non c’era più gara, ad un certo punto i due allenatori davano spazio alle seconde linee e la gara si concludeva con il successo degli ospiti per 65-86.
“ Mi aspettavo questo tipo di partita da parte della Kienergia – ha detto il coach Damiano Cagnazzo – perché loro si stanno giocando un posto importante nei playoff promozione e hanno messo in campo quelle che sono le loro qualità migliori cioè la fisicità e di correre bene in transizione. Nei primi due quarti, hanno tirato con percentuali altissime da tre punti cosa che non è proprio nelle loro caratteristiche. E’ vero che noi gli abbiamo lasciato quattro, cinque tiri troppo aperti e sono stati molto bravi a segnare anche quelli difficili. Nella partita dopo un buon avvio, siamo stati meno bravi anche se devo rimarcare che nel corso di tutto lo svolgimento della contesa, alcune buone cose le abbiamo fatte sopratutto nel tenere gli uno contro uno e non regalare troppi palloni in attacco”.