Oggi la Sutor Basket Montegranaro tornerà in palestra per preparare al meglio la prima sfida di playout che la vedrà, in trasferta, opposta alla Vega Mestre mercoledì 2 giugno alle ore 18.00. I ragazzi hanno voglia di ben figurare anche se hanno avuto solo tre giorni, dopo il Covid-19, per preparare al meglio questa sfida.
Con il coach Marco Ciarpella abbiamo provato a fare il punto della situazione.
Ciarpella, come è stato il ritorno in palestra a distanza di più di venti giorni?
“Prima di tutto è stata una liberazione perché stare in casa venti giorni è stato impegnativo soprattutto da un punto di vista mentale. Tolta la prima settimana dove i sintomi si avvertivano di più, già nella seconda i ragazzi anche da casa sono riusciti a fare un po’ di attività, seguiti dal preparatore Marco Rossi. All’interno del gruppo c’è tanto entusiasmo e volontà per cercare di essere pronti per gara 1 anche se l’impatto con il campo si sta facendo sentire e i ragazzi sono molto affaticati. Speriamo di recuperare per la prima gara sia le energie fisiche che quelle mentali”.
Come ha visto il gruppo?
“C’è tanta voglia e i ragazzi non vedono l’ora di poter giocare e confrontarsi con la Vega Mestre cercando di smentire quelli che sono ad oggi i pronostici che ci vedono sfavoriti sia da un punto di vista tecnico e fisico soprattutto dopo questa assenza forzata dai campi. Credo che le motivazioni in questo tipo di partite possano fare la differenza, daremo tutto e ci vogliamo provare a fare bene”.
Che gara si aspetta?
“Affronteremo una grande squadra che si è rinforzata e che in questa sosta ha avuto la possibilità di recuperare un giocatore come Dal Pos. In casa gioca con grande fiducia, ma anche in trasferta e lo abbiamo testato sulla nostra pelle, propone una buona pallacanestro. In panchina possono contare sull’esperienza di Piero Coen e posso dire che possono sicuramente recriminare qualcosa perché potevano arrivare anche alla salvezza diretta se qualche risultato dei recuperi fosse stato diverso. Possono contare su giocatori importanti in ogni ruolo e nella gara giocata contro di noi ci ha messo in grande difficoltà”.
A livello tattico, che partita sarà?
“Le difese miste e a zona, sono un marchio di fabbrica di Piero Coen e con questi adeguamenti nella gara della seconda fase si ha messo in grande difficoltà. Dovremo essere bravi ad attaccare queste situazioni cercando di giocare una partita sbarazzina ed essere liberi a livello mentale magari dando palla sotto anche ai lunghi. Tirare con grande fiducia potrà essere importante perché Mestre ti concede qualcosa e noi dovremo sfruttarlo”.
Qual è l’obiettivo della Sutor?
“Di vincerne almeno una a Mestre e di chiudere la serie in casa, un obiettivo sicuramente ambizioso, ma alla nostra portata”.
Arbitri – Questa la coppia designata per la prima sfida playout con Mestre: Stefano Bonetti di Ferrara e Cosimo Schena di Castellana Grotte (Bari).
Il programma – Gara 2 è stata programmata per venerdì alle ore 19.30 sempre al palasport di Trivignano. Gara 3 si giocherà a Montegranaro domenica 6 giugno alle ore 18.30, l’eventuale gara 4 si disputerà sempre alla Bombonera, martedì 8 giugno alle ore 19.30. La bella, se ci sarà, è in programma a Mestre giovedì 10 giugno alle ore 19.00.
Radiocronaca – I tifosi della Sutor potranno seguire la radiocronaca di gara 1 in programma mercoledì 2 giugno a partire dalle ore 17.55 su Sutor TV al seguente link: http://www.sutortv.com/ oppure sulla pagina Facebook della Sutor Basket Montegranaro.