Finalmente! Dopo otto mesi tra allenamenti, amichevoli e sfide di Supercoppa Centenario, il pallone torna a sbattere sul parquet della “Bombonera”. Domani, alle ore 17.00, per la prima giornata del campionato di Serie B, girone C2, la Sutor Basket Montegranaro affronterà la Ristopro Fabriano in uno dei tanti derby che caratterizza questo torneo.
Coach Marco Ciarpella, è bello tornare in campo e che sfida sarà quella di domani con la Ristopro Fabriano?
“Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati visto che l’ultima gara ufficiale dello scorso campionato era stata quella con Fabriano. Vogliamo cercare la prima vittoria contro la Ristopro anche se sono cosciente che sarà una partita particolare, che arriva in un momento complicato per il virus che ci sta attanagliando però, noi dobbiamo pensare al campo e partire con il piede giusto”.
Come vi siete allenati in questo ultimo periodo?
“Con grande intensità una volta che siamo tornati al completo. Ci sono ancora degli imprevisti fisici all’interno del nostro gruppo, arriviamo a questa sfida un po’ acciaccati e con Stanzani assente. La squadra però si è allenata bene, c’è grande motivazione e voglia di conquistare i due punti in palio”.
Che avversario si aspetta?
“Non so di preciso con che roster si presenteranno a questa sfida, mi dispiace che anche loro abbiamo accusato questo problema di Covid però, sicuramente Fabriano è una squadra di grandissima fisicità in tutti i ruoli con giocatori di talento ed esperienza. Sarà una partita difficilissima dove la qualità dei singoli, può fare la differenza”.
Che gara dovrà proporre la Sutor?
“Sicuramente Fabriano proverà ad abbassare i ritmi e noi dovremo cercare di fare la partita opposta. Bisognerà tenere alta l’aggressività e sfruttare ogni tipo di transizione che la gara ci proporrà”.
I precedenti – Lo scorso anno in serie B nella gara di andata, Fabriano si impose a Montegranaro per 76-72, più ampio lo scarto in favore dei cartai al ritorno 82-62. Quest’anno il 7 ottobre a Fabriano si è giocata una gara amichevole che ha visto la vittoria della Ristopro per 79-64.
Arbitri – Questa la coppia designata per domani: Federico Berger di Roma e Silvio Faro di Tivoli (Roma).
TV e Web – La partita Sutor Montegranaro – Ristopro Fabriano sarà tramessa in diretta domani alle ore 17.00 da Fermo TV (Canale 211 del digitale terrestre) e su You Tube su LNP Channel in chiaro. La presentazione di coach Marco Ciarpella