Neanche il tempo di godersi la bella vittoria di San Benedetto che già un altro grande impegno incombe sui ragazzi di coach Ciarpella. Per la 4° giornata di ritorno infatti, il calendario propone il big match fra la Sutor Premiata Montegranaro e la capolista Valdiceppo.
Eccezionalmente di SABATO per questa settimana, alle ore 18 alla Bombonera si sfideranno due fra le più attrezzate squadre del campionato, con gli ospiti forti della vittoria dell’andata per 93-77 sul parquet di Ponte San Giovanni.
Per strappare i due punti all’avversario i gialloblù sabato avranno bisogno della solita atmosfera incandescente del palas veregrense, sperando inoltre di poter recuperare in tempo la guardia Temperini (alle prese da più di due settimane con un fastidio accusato nella partita di Fossombrone). Proprio il numero 15 sutorino è l’ospite dell’intervista odierna:
Nick, la prima domanda non può che essere rivolta alle tue condizioni fisiche: come stai?
“Proprio in questi giorni ho in programma l’ecografia di controllo quindi per ora non riesco a sbilanciarmi. Io mi sento bene però un conto è camminare ed un altro è fare allenamento, ed un altro ancora è giocare; decideremo all’ultimo per sabato”.
In attesa di rivederti in campo, i ragazzi si sono comunque comportati bene: un’importante vittoria a San Benedetto, l’incredibile rimonta di Fossombrone e la sconfitta casalinga (forse inevitabile guardando le percentuali al tiro) con Chieti. È il segnale che aldilà delle individualità la strada imboccata da coach Ciarpella è quella giusta…
“Sicuramente la strada imboccata è quella giusta, poi io ho sempre pensato che per quanto l’assenza di un giocatore possa essere importante, comunque la squadra può e deve essere in grado di sopperire alla sua assenza. L’abbiamo fatto durante l’infortunio di Alessio e così anche durante il mio.
Le due vittorie sono state importantissime per la classifica e per il morale, la sconfitta di Chieti poi però è arrivata in modo abbastanza netto ma ci può stare. L’importante è che non ci siamo scoraggiati e abbiamo subito reagito a San Benedetto contro una squadra molto pericolosa”.
E adesso arriva la capolista Valdiceppo: abbiamo la partita dell’andata da vendicare.
“Esatto! Partita complessa ma noi siamo vogliosi di riscattare il risultato dell’andata. Inoltre credo che in questo campionato tutte le squadre possano vincere contro chiunque, per cui siamo fiduciosi pur essendo consapevoli che non sarà facile”.
Come si prepara un big match come questo? Cosa vi dite poco prima della palla a due?
“Mah…niente di particolare: è una partita che già da sola ti stimola a dare qualcosa in più.
Abbiamo perso l’imbattibilità casalinga due settimane fa e non vogliamo un’altra sconfitta di fronte al nostro pubblico”.
Il calendario ci ha riservato un inizio difficile, ma uscire bene da questi primi 4 match ci avvicinerebbe ancora di più all’obiettivo playoff.
“Il campionato è veramente imprevedibile quest’anno, ma sì è vero: per ora siamo 2 su 3 contro avversari di primissima fascia, per cui stiamo andando bene. I play off sono il nostro obiettivo e per lo meno in spogliatoio non contempliamo l’idea di essere fuori dalle prime 8, anche se sappiamo che sarà durissima.
Quando giochi per la Sutor non puoi pensare di non puntare al massimo…partita di sabato inclusa”.
Ad inizio anno ci siamo tutti commossi con la lettera che scrissi ai tifosi con la quale ufficializzavi il tuo rinnovo. Ti sei mai pentito di non aver accettato quell’offerta importante di cui parlavi?
“Direi proprio di no! È chiaro che fa piacere quando il tuo lavoro è apprezzato, ma in quei giorni ci ho riflettuto molto bene prima di prendere la decisione finale di cui sono convintissimo tuttora! Ho dato sempre tutto me stesso alla pallacanestro, e alla Sutor ancora di più che in tutte le categorie mi ha fatto vivere momenti indimenticabili: non posso che essere felice della scelta che ho fatto!”.
Grazie per la disponibilità Nick. Ci vediamo alla Bombonera sabato alle 18 per la sfida alla capolista!
“Grazie a voi e sempre FORZA SUTOR!
P.S. Vi aspetto alla Bombonera sabato pomeriggio: abbiamo bisogno di tutti i tifosi per questo big match!”.
Ufficio stampa S.S. Sutor Basket Montegranaro